Il villaggio di Shebraber è in Etiopia, nel distretto di Enemornaener (provincia del Guraghe) che ha una popolazione stimata di 167.770 abitanti di cui il 38,8 % sono donne in età fertile e il 15,6 % bambini sotto i 5 anni. L’health Center di Shebraber è un piccolo ambulatorio gestito dalle suore dell’ordine dei Francescani e di avvale di personale infermieristico per erogare cure primarie a circa 16.000 persone, distribuite in 5 villaggi principali, tra cui circa 2.496 bambini.

Malnutrizione in Etiopia

In Etiopia, 47% dei bambini sotto i 5 anni di età è sottopeso per grave malnutrizione, il tasso di mortalità per questo gruppo di età è del 169 per mille. La malnutrizione cronica ha un impatto negativo sulla crescita, causa un quoziente intellettivo ridotto e predispone a patologie cardiache, diabete e patologie renali. Ogni anno, milioni di bambini nascono sottopeso a causa della malnutrizione durante la gravidanza. In Etiopia Le donne in media danno alla luce 6 bambini ciascuna, ma se sono malnutrite tenderanno a partorire figli con peso insufficiente già dalla nascita. In Etiopia, molte famiglie possono disporre di un solo pasto al giorno, la qualità del cibo, più che la quantità assunta, determina spesso carenze di nutrienti fondamentali.

Descrizione progetto

Il progetto è iniziato nel 2016 in collaborazione con l’Epiarchia di Emdibir ed il governo Etiope e si propone di migliorare lo stato nutrizionale delle mamme e dei bambini sotto i 5 anni di età nell’area di Shebraber attraverso vari interventi coordinati dai pediatri CCWW che periodicamente, con 4-6 turni all’anno della durata di 2 settimane ciascuno, per un periodo di almeno 3 anni, si prefigge i seguenti obiettivi :

  • Valutare lo stato nutrizionale e la salute dei bambini (sotto i 5 aa di età) e delle loro madri.

  • Prevenire e curare le principali malattie dei bambini sotto i 5 anni d’età (fornendo i trattamenti necessari).

  • Determinare le abitudini alimentari (apporto di nutrienti), la dieta e la frequenza/durata dell’allattamento al seno nel villaggio di Shebraber.

  • Favorire la regolare rilevazione delle misure antropometriche per i bambini che affluiscono alla Clinica e buone pratiche di cura.

  • Definire le raccomandazioni per migliorare la situazione sanitaria e nutrizionale della popolazione di Shebraber e preparare un programma di intervento futuro.

Risultati

 Al termine dei 3 anni prefissati per questo progetto i risultati sono stati incoraggiante, pertanto ci siamo proposti di estenderlo agli altri 6 health centers che afferiscono all’Epiarchia di Emdibir La modalità è sovrapponibile a quella sperimentata e validata a Shabraber e utilizzerà l’intervento operativo di 2 Health Hofficiers cui CCWW si impegna di fornire lo stipendio annuale.

Dal 2023 si è ampliato il settore di intervento includendo anche i bambini affetti da disabilità, perché questa fascia di popolazione è particolarmente suscettibile alle carenze alimentari. Grazie alla collaborazione con Angelo in Africa OdV ed al finanziamento della Fondazione Museke proseguiremo i nostri interventi di diagnosi e prevenzione della malnutrizione abbinata alla disabilità per almeno altri 2 anni