Ottobre 2009 – Marzo 2010

Associazione Pediatri di Famiglia per i bambini del mondo – CCWW
Daddy’s Home, Andhra Pradesh, India

PEDIATRI: 20 + 8 accompagnatori

VISITE: 1700 bambini delle schools di Butterfly Hill area e degli slums di Vijayawada.
Circa 100 richieste di visite specialistiche e esami (Oculista,Cardiologo,Ortopedico, esami ematologici etc…).

ASHA KIRAN: oltre 220 visite di casi acuti e follow up. Visitati tutti i bambini nuovi sia di Daddy’s Home che di Butterfly Hill.

AGGIORNAMENTO VACCINAZIONI:aggiornamento dei singoli calendari vaccinali sotto supervisione dei pediatri di CCWW.

BABIES HOME: 1 neonatologo ha eseguito controlli giornalieri sui bambini 0-2 anni e ha messo a punto un, protocollo per neonati HIV positivi.

GINECOLOGI:2. Tenuti incontri formativi con ragazze, ragazzi, e personale sanitario e scolastico.

PBLS:Corsi di formazione ai membri del personale di Daddy’s Home, della scuola e di Butterfly Hill.

FARMACIA: Riordino magazzino farmaci e dotazioni primo soccorso nelle Homes.
Valutazione delle scorte di vaccini e controllo scadenze Predisposizione di Drug Formulary in base ai farmaci disponibili in India suddiviso per patologie, formulazione e costi con corrispondenti nomi italiani per selezionare eventuali invii dall’Italia,evitando costi per farmaci.

LINEE GUIDA: predisposizione di linee guida su vari argomenti sanitari di frequente impatto quali: uso degli antibiotici, Nebulizzazione, Vaccinazioni, protocollo HIV, alimentazione neonati e lattanti.

ACQUISTO MATERIALE: – Sedie a rotelle x Premniketan, Materassi, cuscini e lenzuola, ambu e otoscopio per Butterfly Hill.
– 2 lavatrici, 2 Lampade di emergenza, Aspiratore nasale per Babies Home
– Integratori vitaminici per 1 anno per 400 bambini asili e DH
-Distanziatori per AK.. Lettino, Apparecchi per aerosol, Sfigmomanometri, Tavole optometriche HOTV e stereo Lang test, Bombole di ossigeno

Ottobre 2008 – Marzo 2009

Progetto Daddy’s Home
Andra Pradesh, India

I progetti in paesi in via di sviluppo da parte della nostra Associazione CCWW Onlus si propongono di mantenere alcune caratteristiche indispensabili per un risultato persistente a medio lungo termine: promozione della Salute e formazione del Personale locale in collaborazione con strutture pubbliche o private no profit residenti nel paese.

Dopo una serie di contatti e una visita in loco, nel gennaio 2008, la Associazione CCWW è stata incaricata da Care Share Charitable Trust di coordinare le attività sanitarie e di formazione del personale nel villaggio Daddy’s Home in Andra Pradesh, India.

Il progetto è iniziato nell’ottobre 2008 e si è concluso nella sua prima fase nel marzo 2009. L’obiettivo di questo intervento prolungato e di gruppo è stato di uniformare e migliorare la qualità della presa in carico e delle cure del neonato, del bambino e dell’adolescente, sviluppando un percorso formativo per il personale sanitario e docente perché continui a svolgere in futuro interventi di prevenzione e promozione della salute.

L’intervento iniziale prevedeva:

– Visita e screening dei bambini di età compresa fra i 3 e i 16 anni ospitati a Daddy’s Home, a Butterfly Hill e in altri alloggi esterni, più i bambini del villaggio vicino frequentanti la stessa scuola.
– Vaccinazioni secondo il calendario vaccinale indiano e internazionale.
– Utilizzo di una cartella informatica, per avere un database sanitario di tutti i bambini, da lasciare a disposizione del personale del centro.
– Visita e screening dei neonati/lattanti/divezzi della Babies Home.
– Preparazione, in collaborazione con il personale di Daddy’s Home, di linee guida concordate per la valutazione di situazioni di rischio (vaccinazioni, emergenza-urgenza) e per l’approccio alle patologie acute più frequenti.

Modalità Organizzative
A questa prima fase del progetto, hanno partecipato 18 pediatri (di cui 2 sono andati 2 volte) per un totale di 20 presenze e 7 collaboratori, con turni di 15 giorni, ospitati presso Padova Ospitale Home.

1)Sono stati visitati 1421 bambini dai 3 ai 16 anni. A tutti è stato eseguito un Bilancio di Salute:
– Anamnesi, esame obiettivo, peso ,altezza
– Valutazione Sviluppo neuromotorio
Valutazione sensoriale (vista, udito, linguaggio):
valutazione di eventuali patologie della pelle, del cavo orale , osteoscheletriche e malformative , di situazioni di malnutrizione e anemia.
Inoltre sono state effettuate visite per problemi acuti per un totale di 2100 contatti.
2)) Sono stati seguiti anche i neonati/lattanti/divezzi alloggiati alla Babies Home: 54 bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, di cui 16 sotto l’anno e con un peso inferiore ai 2 kg alla loro accettazione, per un totale di più di 260 visite. Anche a questi bambini sono state fatte, visite per i bilanci di salute a tappe prefissate (1°, 3°, 6°, 9°, 12°, 24°, 36° mese) e visite per problemi acuti, spesso collegati alla loro prematurità.
3)Sono state eseguite 5050 vaccinazioni. Per tutti i bambini e ragazzi é stato completato il ciclo vaccinale seguendo lo schema proposto dalla Indian Academy of Pediatrics (TT 1968, MMR 869, HEP B 984, HEP A 457, TYPHOID 772 ).
4)Nel periodo ottobre-marzo sono stati ricoverati 8 lattanti rispetto ai 15 dei 6 mesi precedenti. I ricoveri dei bambini con età superiore ai 3 anni sono stati 17 per accertamenti di patologie di rilievo, mentre nei sei mesi precedenti erano stati 15 di cui 5 per febbre.
5)E’ stato costruito un registro epidemiologico utilizzando la Cartella Clinica informatizzata per la raccolta dati preparata ad hoc e già sperimentata in altra realtà dalla nostra Associazione. Sono state registrate tutte le visite effettuate, i risultati degli screening e tutte le vaccinazioni, oltre alle eventuali diagnosi e i risultati delle visite specialistiche o esami richiesti.
6)È stato fatto un corso di formazione PBLS (Pediatric Basic Life Support) a 50 membri del personale e della scuola con prove pratiche su manichino, distribuzione di manuale cartaceo ai partecipanti e predisposizione e affissione di tabelloni nelle varie Homes.
7)Sono stati organizzati diversi incontri di Educazione Sanitaria, Puericultura, Organizzazione delle attività del personale e per la conduzione (management) degli ambulatori e delle Homes. Inoltre sono state studiate, spiegate e condivise linee guida per il trattamento delle patologie più comuni, per l’uso corretto del nebulizzatore, del saturimetro e della bombola di ossigeno.
8)È stata eseguita un’analisi qualitativa e quantitativa della alimentazione dei bambini che è risultata carente in ferro e proteine di origine animale, per cui sono state fatte alcune proposte di modifica (per esempio aumentare le porzioni mensili di carne e uova).
9)È stato organizzato un riordino del magazzino farmaci e la dotazione di primo soccorso in tutte le Home. Inoltre è stato predisposto un Drug Formulary in base ai farmaci disponibili in India, suddiviso per patologie, formulazione e costi.
10)L’Associazione ha organizzato un ambulatorio a Butterfly Hill fornendo lettino per visite e strumentazione oltre ad altro materiale sanitario distribuito negli ambulatori già esistenti: bilance per lattanti e adulti, nebulizzatori, sfigmomanometri, HOTV test, LANG test, ambu, pulsi-ossimetro, bombola O2, contenitori termici per il trasporto vaccini.
11)È stato contattato il Dott. Bhuvaneswara Pediatra Neonatologo di Vijayawada per concordare visite settimanali (almeno 2) alla Babies Home e per garantire eventuali ricoveri presso la sua struttura in un ambiente dedicato a C&S.

Commenti:

– La struttura è in grado di offrire un livello di condizioni di vita tale che i bambini ospitati possano godere di un buon stato di salute (come considerato dall’OMS: benessere psicofisico).
– Il personale ha dato la massima collaborazione e disponibilità per migliorare le modalità di assistenza.
– La struttura della Babies Home ospita attualmente più di 20 bambini al di sotto dell’anno di vita. Di questi gran parte sono prematuri e/o sottopeso e, molto spesso, ammessi a pochi giorni di vita, talvolta dopo solo un breve ricovero in ospedale.
Questo ha richiesto e richiede a tutto lo staff medico e al personale di assistenza una continua presenza per situazioni ad alto rischio legate proprio alle caratteristiche di questi bambini (età, peso, storia di abbandono…) che possono in poche ore peggiorare e richiedere cure adeguate e immediate anche sul luogo, fino alle cure intensive.
– È nostra viva preoccupazione che nell’immediato futuro, quando si concluderà il nostro progetto, la struttura della Babies Home non possa più poter assicurare l’assistenza sanitaria necessaria, data la presenza di tali bambini in numero sempre maggiore, a meno che non venga assicurata una presenza medica specialistica supportata da personale infermieristico adeguatamente formato e presente con continuità nel tempo.
La presenza del medico deve garantire non solo la gestione dei casi acuti, ma anche il controllo periodico dello sviluppo di tali bambini a tappe prefissate e la valutazione all’ingresso di ogni nuovo bambino.
– Nella visita alla Babies Home si sono osservate alcune situazioni a rischio come, per esempio, la struttura della piccola piscina che presenta un gradino a spigolo vivo tutto intorno e la mancanza di luci di sicurezza.
– Alla Butterfly Hill si è notata l’inadeguatezza di certe strutture progettate, come per esempio la mancanza di scivoli per le carrozzine, l’ampiezza adeguata delle porte sempre per il passaggio della carrozzine, la previsione di alloggiare bambini con handicap motori non al piano terra ecc…
Per il futuro si consiglia la progettazione di edifici arieggiati come la babies Home e forniti di tettoia o portici per poter godere dell’ombra e di un riparo dalla pioggia.
Al fine di non disperdere le conoscenze e l’esperienza già acquisite durante i contatti coi pediatri lo scorso anno, si rileva l’importanza che il personale già formato non venga rimosso o sottoposto a turn over, soprattutto nell’assistenza di tipo sanitario. Non è facile acquisire infatti in breve tempo nozioni e comportamenti corretti e inoltre l’esperienza accumulata è fondamentale sia per prendere decisioni, sia per comunicare con la struttura medica di riferimento.

Programma 2009 – 2010

Care and Share ci ha proposto di visitare i bambini che frequentano alcune scuole degli Slum (700) e alcune scuole di villaggi rurali nei pressi di Butterfly Hill, il secondo villaggio di Care&Share (700), oltre al controllo e alla supervisione dei bambini di Daddy’s Home.
Dopo alcune visite in loco abbiamo concordato che le visite ai bambini delle scuole elementari, medie e superiori dell’area di Butterfly Hill potranno essere fatte nell’ambulatorio di Butterfly Hill, mentre quelle ai bambini delle scuole degli Slum verranno fatte in una casa di Care and Share, TOTI’S Home, in una zona fuori dagli slum, dove verrà attrezzato un ambulatorio in una delle stanze con bagno e con frigorifero per le vaccinazioni.
I bambini verranno trasportati nei giorni di visita a Butterfly Hill o alla casa da un pullman di Care and Share. Queste visite potranno essere fatte per 3 – 4 giorni alla settimana per un totale di 90 – 100 visite, a partire da metà ottobre fino ai primi di marzo, con intervallo nel periodo di Natale.
Negli altri giorni verranno fatti i controlli ai bambini di Daddy’s Home e Babies’ Home, d’accordo con il dott. Bhuvaneswara, che continuera’ ad essere presente a DH una volta alla settimana.
Verrà usato il programma informatico dove verranno inseriti da personale di Care &Share i dati anagrafici dei bambini e, successivamente, i dati delle visite.
Eventuali vaccinazioni saranno fatte dal personale di Care&Share.
Per quanto riguarda la formazione del personale infermieristico, o con un ruolo analogo, saranno organizzati più corsi per richiamare, rinforzare e rinnovare le specifiche conoscenze.
Potranno essere inserite nel progetto altre figure professionali da concordare con C&S.
Per il completamento del progetto si prevede una durata di 2 anni.

Costi del progetto

Per ogni Pediatra e’ stata calcolata una spesa di:
1000 € aereo (visto, assicurazione)
1800 € sostituto
200 € Varie (albergo,taxi )
Per un totale di 3000 euro a testa, salvo aumenti futuri. Per 20 pediatri 60.000€ l’anno, per 3 anni 180.000 euro. Realisticamente quasi 200.000 euro.( supporto per accompagnatori, materiale sanitario e per la formazione, informatico per il data base ed il suo aggiornamento,…)

Ringraziamenti

L’ospitalità da parte della Daddy ‘s Home nei confronti dei pediatri partecipanti e dei loro accompagnatori è stata squisita rendendo il soggiorno più che confortevole. Così molto buono stato il rapporto instaurato con il personale e con i responsabili dei vari settori sempre disponibili alla collaborazione.

Ottobre – Dicembre 2008

Attività CCWW a Daddy’s Home

10 Pediatri con la preziosa collaborazione di Antonella, Francesca e Stella Bambini visitati oltre 700 (oltre i 30 piccoli della Babie’s Home seguiti giornalmente ) Vaccinazioni oltre 1200

Materiale acquistato:
– Attrezzatura ambulatorio Butterfly Hill (Lettino, Bilancia, Statimetro, Apparecchio Pressione, Tabella HOTV) CCWW
– Bilancia Daddy’s Home Roberto
– AMBU per Daddy’s Home – CCWW
– Saturimetro e bombola ossigeno Adriana Formica e i suoi pazienti

Attività:
– Corso di PBLS per 50 persone
– Analisi della dieta e carenze alimentari

Riunioni di aggiornamento con il personale:
– Puericultura
– Educazione Alimentare
– Vaccinazioni
– Igiene
– Morsi di serpente
– Linee guida Terapeutiche
– Uso del programma informatico
– Incontri con Consulenti e Laboratori