AL VIA IL NUOVO PROGETTO BOANE IN MOZAMBICO

Il progetto cui con entusiasmo abbiamo aderito ci è stato proposto dalla Custodia Generale dei Frati minori Cappuccini del Triveneto ed ha avuto l’approvazione (e il finanziamento) della Regione Veneto. Oltre a noi vi partecipano altre Associazioni di volontariato e non, come l’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto e la Giuseppe Olivotti scs. Il Progetto prevede la costruzione e la gestione di un “Centro comunitario de Saude “ a Boane, cittadina a circa 25 km. da Maputo, capitale del Mozambico. Il centro farà parte di un progetto più ampio per l’aiuto e la gestione dei poveri della zona con  particolare riguardo verso i bambini di strada.  La sua completa realizzazione prevede la costruzione di una mensa con cucina per poveri e ragazzi, di una zona di accoglienza dove si potrà stare durante il giorno e successivamente di un orfanatrofio con fattoria didattica che potrebbe aiutare i ragazzi ospitati a trovare una futura collocazione, anche lavorativa, nella società.La nostra patnership  riguarda l’organizzazione e la  gestione di un ambulatorio gratuito aperto a tutti, ma in particolare a mamme e bambini. Le nostre prime missioni esplorative sono iniziate nle 2023 e con il 2024  proseguiranno con carattere operativo.

COLLABORAZIONE CON NOVA OdV

NOVA OdV (Nuovi Orizzonti per l’Adozione Internazionale) ha intrapreso il progetto “In gamba, ragazzi! Emancipazione e autonomia per i minori svantaggiati nella Repubblica Democratica del Congo cui CCWW Italia ha aderito insieme ad altri partners. Il progetto, articolato in vari settori, prevede un nostro contributo di tipo metodologico per l’elaborazione di strumenti idonei ad individuare i bambini affetti da malnutrizione acuta o cronica che afferiscono nei centri che NOVA sostiene da anni nella Repubblica Democratica del Congo. Questa fase iniziale è stata integrata con istruzione delle famiglie ad una alimentazione adeguata e con la preparazione di kit alimentari da distribuire per un periodo di circa 2 mesi. In una seconda fase è prevista la nostra partecipazione per validare le procedure messe in atto e per elaborare la raccolta dati. I primi risultati sono già pervenuti ed i risultati nei 13 bambini arruolati affetti da malnutrizione acuta moderata sono molto confortanti sia per il miglioramento dello stato nutrizionale dopo i primi 4 mesi dall’arruolamento, che per l’adesione alle raccomandazioni alimentari.

 

 

FINANZIAMENTO DALLA FONDAZIONE MUSEKE

La fondazione Museke onlus ha approvato e finanziato il progetto di durata biennale con decorrenza dal 2024 “Prevenzione, diagnosi tempestiva e interventi riabilitativi precoci della paralisi celebrale infantile nel territorio dell’Epiarchia di Emdibir, Gurage, Etiopia” che CCWW ITALIA in collaborazione con  Angelo in Africa hanno intrapreso in Etiopia. Il nostro ruolo sarà di fornire strumenti diagnostici per l’individuazione  dei primi segni di ritardo psicomotorio per favorire il successivo intervento riabilitativo da parte dell’equipe territoriale coordinata da Angelo in Africa.