Capo Verde

Progetto: Un Pediatra di famiglia per l’infanzia di Capo Verde

L’Associazione Pediatri di Famiglia per i Bambini del Mondo – CCWW ONLUS, costituita nel 2005, nasce dalla volontà di alcuni pediatri di famiglia, con precedenti esperienze di volontariato, di dare vita ad una organizzazione strutturata in grado di collaborare nella realizzazione di progetti in ambito assistenziale pediatrico del territorio, con altri paesi del mondo.
Vale la pena ricordare come la pediatria del territorio, rappresentata dalla Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri) si sia sviluppata in Italia dai primi anni ’60 ed abbia portato un decisivo miglioramento della salute del bambino attraverso programmi di tipo preventivo-sociale, diventando un fiore all’occhiello della Sanità Italiana e modello per la Sanità mondiale.
L’intervento dell’Associazione si prefigge la attuazione di un controllo sanitario preventivo alla popolazione infantile di San Vicente, di età tra i 2 e i 14 anni, in particolare tra gli 1 e i 6 anni, in quanto in questo gruppo di età i servizi sanitari territoriali di Capo Verde non riescono a offrire una copertura ottimale.
L’obiettivo è valutare la situazione esistente, intercettando eventuali patologie in fase sub-clinica (prevenzione secondaria) in modo da rendere possibile alle autorità sanitarie di Capo Verde la programmazione di successivi interventi di prevenzione primaria che potranno essere realizzati dai pediatri di famiglia in collaborazione con gli operatori e le strutture sanitarie ospedaliere Capoverdiane; contemporaneamente si ritiene importante costituire un registro epidemiologico con l’utilizzo di un data base di semplice fruizione per monitorare la prevalenza delle patologie infantili.
E’ essenziale un intervento percorso formativo del personale medico, infermieristico e dei tecnici sanitari di Capo Verde perché l’attività di prevenzione pediatrica possa continuare nel tempo anche senza la presenza continua dei pediatri Italiani.

Il Progetto si svilupperà finalizzato a con un intervento che possa poi essere continuativo e sostenibile nel tempo dal personale sanitario capoverdiano, con l’eventuale supervisione da parte dei pediatri italiani.

Obiettivi
Migliorare la qualità della presa in carico e delle cure del neonato, bambino e adolescente.

Attività previste
– Visite di controllo ai bambini di età tra i 2 – 3 4 a negli asili e , se possibile a 13 – 14 anni nelle scuole
– Visite di controllo ai bambini di età tra i 2-3 4 anni, che non frequentano gli asili ( contattati dal PMI ) in sede da stabilire

Interventi da realizzare
– Anamnesi
– Esame obiettivo, Peso ,Altezza, CC
– Sviluppo neuromotorio
– Valutazione sensoriale (vista, udito, linguaggio):
• Riflesso Rosso e Retinico
• Cover Test e Lang Test
• Tavola Ottotipica ( HOTV ) ( dai 4 anni ) • Valutazione del linguaggio con breve questionario per i genitori e tabella con indicazioni per l’ osservazione delle competenze del bambino
Valutazione della Patologia della pelle, Patologia del cavo oralee si situazioni di malnutrizione e anemia ferropriva
– Uso di Cartella clinica informatizzata per la raccolta dati (gia’ sviluppata dalla Associazione) per la costruzione di un registro epidemiologico.
– Incontri didattico-formativi con personale medico e infermieristico per la messa a punto di protocolli di educazione sanitaria per personale insegnante e genitori e di interventi preventivi sulla popolazione infantile.

Modalità Organizzative
1-2 Pediatri Italiani con turni di 15 gg per un periodo di 1-2 anni
Locali di visita in sedi stabilite dalla Delegazione di Salute
Organizzazione delle visite stabilite dalla Delegazione di Salute
Supporto infermieristico Capo Verdiano
Riconoscimento della attività professionale da parte delle Delegazione di Salute e del Ministero della Salute di Capo Verde
Fornitura di mezzi di trasporto da parte della Delegazione di Salute
Personale di supporto per traduzione con la collaborazione della Associazione Friuli per Capoverde
Viaggio, vitto e alloggio e materiali d’uso ambulatoriale a carico della Associazione dei Pediatri di Famiglia Italiani

Risultati
Da gennaio a novembre 2007 sono stati visitati oltre 2000 bambini di 3 – 4 anni da circa 35 Pediatri di Famiglia e completati 2 Corsi di Formazione a 10 infermiere .
Sono stati eseguiti l’esame obiettivo con misurazione di peso e altezza , la visita generale e gli screening della vista e del linguaggio e per i 1339 bambini del 2003 e’ in corso una valutazione con l’autorefrattometro in collaborazione con CBM Italia, che servira’ anche come controllo di qualità dei test della vista eseguiti dai pediatri.
Tutti i dati sono stati registrati nella cartella clinica informatica.

L’Ordine dei Medici di Padova ha assegnato alla Associazione la Targa d’argento Augusto Colle per “ il patrimonio di cultura e professionalità profusi ai fine del miglioramento della salute del bambino.”
L’Ordine dei Medici di Torino ha assegnato alla associazione una Targa d’argento come riconoscimento della attività di volontariato e cooperazione internazionale e per aver saputo privilegiare la formazione del personale in loco.

Stefano del Torso, Pediatra di Famiglia, Presidente CCWW ONLUS , Padova

Padova, Dicembre 2007